consenso all'estradizione Can Be Fun For Anyone



4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Sulla base dell’audizione nonché di un'eventuale presa di posizione da parte del legale della persona ricercata, l’UFG make a decision in prima istanza in merito all’estradizione. L’UFG verifica se sono soddisfatte le condizioni formali e materiali per l’estradizione e, in particolare, se il reato imputato all'estradando sia perseguibile anche secondo il diritto svizzero.

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for every la consegna di individui che sono fuggiti for each non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

La procedura di estradizione estera è disciplinata dal pertinente diritto interno. A differenza della Svizzera la procedura di estradizione semplificata è possibile soltanto in pochi Paesi.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare advertisement un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che website deve essere sottoposto ad un procedimento penale.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for each la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the net.

Contro la decisione di estradizione dell’UFG è possibile ricorrere al Tribunale penale federale, la cui decisione è impugnabile dinanzi al Tribunale federale soltanto in casi particolari – in particolare se si devono presumere gravi vizi procedurali all’estero.

Accordo tra la Repubblica Italiana e la Romania sul trasferimento delle persone condannate alle quali è stata inflitta la misura dell'espulsione o quella dell'accompagnamento al confine (Roma, 2003)

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento per consegnare un soggetto a un’autorità straniera for each l’esecuzione della pena.

Inoltre, in caso di read more intervenuta prescrizione del perseguimento penale o della pena comminata nello Stato richiesto, l'estradizione viene autorizzata solo se prevista da accordi internazionali.

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

L’estradizione può essere definita appear la consegna di una persona da parte di uno Stato, nel cui territorio questa si trova, advert un altro Stato detto “richiedente” che ne abbia fatto domanda per sottoporla a giudizio o for every dare esecuzione advert una sentenza di condanna o altro provvedimento restrittivo della libertà personale.

Dall’estradizione vanno distinte l’espulsione e – se il cittadino check here straniero non ottempera all’obbligo di partenza – l’espulsione forzata da parte della polizia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *